Dr. med. Nicola Ghisletta

Dr. med. Nicola Ghisletta

Specialista FMH in chirurgia generale e traumatologia


Il Dr. med. Nicola Ghisletta è un affermato medico specialista FMH in chirurgia generale e traumatologia, con un’esperienza pluridecennale in ambito ospedaliero e ambulatoriale. Laureatosi in medicina all’Università di Basilea nel 1990, ha proseguito la propria formazione conseguendo il titolo di specialista FMH in chirurgia nel 2001, seguito da un approfondimento in traumatologia nel 2005. Ha inoltre ottenuto una certificazione in radioprotezione chirurgica nel 2022.

Attualmente opera presso la Clinica Luganese Moncucco, dove è attivo nell’ambulatorio di chirurgia e traumatologia. Si occupa di chirurgia generale con un focus su interventi per ernie, proctologia, chirurgia laparoscopica, patologie traumatiche e ferite complesse. La sua pratica si contraddistingue per l’adozione di tecniche moderne, un’attenta valutazione pre-operatoria e una gestione post-operatoria completa e personalizzata.

Il Dr. Ghisletta è attivamente impegnato anche nell’ambito scientifico e istituzionale. Ha presentato numerosi lavori in congressi nazionali e internazionali ed è membro di diverse società scientifiche, tra cui la Società Svizzera di Chirurgia (SSC), la European Hernia Society, la Società Svizzera di Nutrizione Clinica (SSNC) e il Collège International de Chirurgiens. È inoltre Presidente del gruppo di specialità chirurgia ticinese e membro del Comitato direttivo dell’Ordine dei Medici del Canton Ticino (OMCT).

Parla fluentemente italiano, tedesco e inglese.